L’ArcheoLab è un innovativo Centro  di Documentazione territoriale e di Interpretazione Archeologica realizzato all’interno dei locali della Scuola media di Baragiano. Attraverso allestimenti, filmati, installazioni multimediali e pannelli, l’ArcheoLab funge da elemento di ricucitura logica e funzionale tra l’Archeoparco, i beni ed i valori storici e archeologici di Baragiano e il centro abitato.

La logica con la quale é stato creato il Centro di documentazione  è quella di “mettere in scena” il patrimonio storico-culturale di Baragiano, raccontando, animando e rappresentando la forte componente spettacolare e di suggestione affidata all’archeologia e alle immagini dei luoghi, per restituire un unicum territoriale e culturale.
All’interno del centro vi sono posto spazi di accoglienza, spazi di fruizione tradizionale e innovativi e aree polifunzionali  ed é suddiviso in tre sale multimediali, in cui é possibile approfondire la conoscenza dell’archeologia lucana e di Baragiano, per mettersi poi alla prova con un gioco-quiz finale di verifica.